Diventare chef, nella maggior parte dei casi, è far parte di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie di ristoratori. Così però non è per Alessandro Cogliati, che chef lo è diventato grazie alla sua grande passione per la cucina, a tal punto che la rivista Class l’ha voluto in copertina.


La sua cucina è una reinterpretazione della cucina tradizionale legata al territorio, con la particolarità che il piatto rimane in carta non più di tre settimane, dopodichè viene sostituito.


Alessandro Cogliati nasce a Milano il 22 giugno 1984. Già in giovane età mostra interesse e passione per la cucina chiedendo a nonna Adalgisa di essere partecipe nella preparazione dei pasti. A 14 anni si iscrive alla Scuola Alberghiera del Collegio “ De Filippi” a Varese. Qui incontra Andrea Ferro, giovane Maestro di Cucina che, grazie al suo metodo basato sul coinvolgimento diretto degli allievi nella sperimentazione della cucina, suscita in lui una passione tale da convincerlo a farne una scelta di vita, tanto che nei week-end preferisce fare la gavetta in alcuni ristoranti della zona. I periodi estivi li trascorre facendo stage in ristoranti in Italia (Piccolo Lago, Grotte Valganna), e all’estero (Grecia, Francia).


Nel 2001, a 17 anni, incontra il Direttore Alberghiero Giorgio Petrucci, il quale lo inserisce come secondo chef alla Locanda Delle Arti a Cunardo (VA). Nel 2004 sempre Petrucci, lo invita a collaborare con lui in qualità di chef del ristorante dell’Hotel Residenza Patrizia a Cannobio(VB) sul Lago Maggiore. Alla fine del 2006, a 22 anni, inizia la collaborazione con il Revel di Milano, contribuendo alla progettazione della cucina nella sua totalità e, quando nel 2007 il ristorante apre al pubblico, Alessandro diventa lo chef.


A Dicembre 2009, apre il suo primo ristorante il DUESCALE a Luino (VA), progettato da Simone Micheli e firmato Alessandro Cogliati Laboratori.


HANNO PARLATO DI LUI

Mirta Oregna di “Mangiare e Bere a Milano”
Chiara Pasqualetti Jhonson di DOVE
L’Arte in Cucina
Mariateresa Cerretelli di "Class"
Italian Food Academy
Wine Night Milano
Lacucinadiadina
Roberto Coppola di "Class"
Eliana Frigerio di "La Prealpina"
Ezio Zigliani di "Italia a tavola"
Alessio Pagani di "La Provincia di Varese"

APPARIZIONI TELEVISIVE

Torneo Chef esordiendi under 35
La prova del cuoco - Rai Uno (2008)
Cucina Facile - Alice tv (2008)
Live sharing - Bonsai TV (2008)
Costume e societa' - Tg2 (2008)
Pomeriggio Cinque - Canale 5 (2010)
MasterChef Italia - Cielo (2011)
5x5 - Lei (Sky, canale 127) (2011)

RICONOSCIMENTI

Il miglior chef emergente del Nord Italia 2010
Terzo posto tra i 10 migliori chef italiani "UNDER 30" (Fonte: CLASS)
Miglior chef emergente Nord Italia 2011 "Vino Vip di Cortina" (Settembre 2011)
Personaggio "UNDER 30" Award Enogastronomia e Ristorazione 2011 (Firenze, Febbraio 2012)