Il giovane innovatore Alessandro Cogliati apre uno spiraglio alla cucina moderna e presenta il "Petting Food" alla fiera di Rimini Sia Guest.
A farla da padrone al SIA Guest, il Salone Internazionale dell’Accoglienza che si chiude oggi a Rimini Fiera, è la cooperazione, il comarketing. I designer si riuniscono, seppur distinti, in un unico grande padiglione, ed all’interno di ciascun spazio si ritrova la sinergia di decine di aziende del settore. A questo si fonde il lavoro di esperti del settore gastronomico.
Esempio chiaro e lampante di questa tendenza la si può toccare con mano, e con bocca, in Enjoy Your Flight, un’interessante mostra che offre un momento di riflessione sull’interpretazione della cucina e del design italiani in una destinazione straniera.
Il viaggio ha inizio nella sala d’attesa “dell’aeroporto del gusto" dove i visitatori-viaggiatori hanno potuto scegliere dai monitor la destinazione preferita e partire alla ricerca di nuove avventure design-gastronomiche. Dalla pista di decollo si dipartono le installazioni-destinazioni che interpretano con estro spazi all’aperto e all’interno di hotel, ristoranti, musei, mall offrendo nuove soluzioni progettuali e diverse modalità di fruizione con la collaborazione di chef di altissimo livello.
Uno dei tanti esempi è 1:1 Hotel-Restaurant lo spazio allestito dall’architetto Simone Micheli. Concetti di design amalgamati con i the di Francesca Natali (tea living artist della milanese Arte del Ricevere) e la cucina del giovane chef Alessandro Cogliati.
Spuma di arringa affumicata con contrasto croccante e cialda al sesamo nero, carpaccio di branzino ai semi di senape, insalatina di fiori e crescioni all’aceto di lamponi con grani di sale affumicato, sashimi di vitello con crema di baccalà, capperi di Pantelleria e polvere di mandorle tostate. E per concludere mousse di cioccolato fondente al sifone con cuore frizzante al frutto della passione.
Un folto elenco di ingredienti racchiuso in piatti minimal, privi di posate, ma capaci di riproporre sapori ed abbinamenti degni di analisi. Il tutto intermezzato da oolong tea, il Tie Guan Yin, capace di pulire il palato ad ogni cambio di portata. Gli altri progettisti presenti a Enjoy Your Flight sono stati Marcello Albini (La danza dei Sogni in abbinamento al food di Marco Belloni di Belloni&Belloni), CaberlonCaroppi Hotel&Design (Il mattino ha l’oro in bocca! con la colazione di Gaetano Barbuto per Metha Hotel Group), Marcello Ceccaroli (Violet Cool a cui si è affiancata la cucina mediterranea di Alberto Faccani), Maurizio Duranti (The Cool Restaurant), Elisabetta Motta (Kamachocolate: The Life Passion con le golose creazioni di Iside De Cesare), Luca Scacchetti (Sirenetta Bistrò, la cui atmosfera nordica ha accolto la cucina di Enrico Bartolini), Roberto Semprini (Nō Restaurant con le sperimentazioni di Daniel Facen), Talu Worldwide (White Cross con lo chef Stefano Ciotti), Renata Giacomini (Ristò Km0 con i piatti genuini di Riccardo Agostini)e con la partecipazione straordinaria di Massimo Iosa Ghini, Mauro Lipparini e Matteo Nunziati.
Ezio Zigliani (Fonte: Italia a Tavola)